Indice:
- Cosa sono i sottobicchieri
- A cosa servono i sottobicchieri
- Come scegliere i sottobicchieri migliori
- Sottobicchieri per ogni giorno: come sceglierli
- Sottobicchieri per occasioni speciali: quali usare
I sottobicchieri sono un articolo spesso sottovalutato, capace di dare alla mise en place un tocco di originalità, eleganza e raffinatezza, oltre che essere funzionale alla pulizia del tavolo.
Un’apparecchiatura spoglia può essere impreziosita dalla presenza dei sottobicchieri, che è possibile trovare sul mercato in varie forme, colori e materiali, così da adattarli allo stile dell’evento.
Entriamo nel mondo di questo elemento decorativo versatile, capendo a cosa serve, come sceglierlo e in quali occasioni utilizzarlo per permettere alla tavola di fare un upgrade.
Cosa sono i sottobicchieri
I sottobicchieri sono degli accessori da tavolo, che vengono posizionati appunto sotto alcune tipologie di bicchiere per impreziosire la mise en place, insieme a tovaglioli personalizzati e piatti abbinati.
In commercio è possibile trovare versioni più rustiche, ad esempio in sughero o in legno, così come varianti in materiali particolari, come il vetro o la plastica colorata.
Monocolore, dipinti o con stampe, è possibile scegliere di volta in volta i sottobicchieri che meglio si sposano con la mise en place, da utilizzare da soli o in coordinato con i sottopiatti durante l’organizzazione di eventi aziendali o cene informali.
A cosa servono i sottobicchieri
Oltre a decorare il posto tavolo in modo personalizzato, i sottobicchieri hanno anche una reale funzionalità, raccogliendo le gocce che possono sfuggire dal bicchiere ed evitando così che la tovaglia si sporchi, rovinando l’apparecchiatura.
Inoltre, donano colore e stile, rendendo meno banale anche il tavolo più semplice e informale.
Secondo un’idea errata, i sottobicchieri possono essere usati solo in occasioni formali come l’organizzazione di eventi, ma in realtà esistono modelli rustici e divertenti che ben si sposano con un’apparecchiatura giovane e fresca, adatta a un pranzo o una cena con gli amici, senza perdere di vista lo stile e la cura per la mise en place.
La difficoltà consiste nello scegliere il sottobicchiere migliore per ogni occasione, quindi abbiamo deciso di darti qualche consiglio per non sbagliare un colpo durante le tue occasioni formali e informali.
Come scegliere i sottobicchieri migliori
– L’occasione d’uso
Quando si progetta la mise en place per un evento bisogna considerare per prima cosa che tipo di occasione sarà, come un evento enogastronomico o un evento nautico, che richiede accessori per yacht.
Se, ad esempio, parliamo di un pranzo all’esterno, immerso nella natura e dal mood rilassato, è opportuno scegliere sottobicchieri semplici e colorati, che possano richiamare i toni dei fiori o delle piante in modo delicato e anche raffinato.
Se, invece, si organizza un party glamour, allora il tocco dei sottobicchieri potrà essere più incisivo e assicurare un effetto wow.
Gioca con l’ambiente, riprendendo dei dettagli tessili o dei soprammobili, senza perdere di vista lo spirito dell’occasione ed esagerare con i materiali e le finiture.
Sarebbe eccessivo utilizzare dei sottobicchieri dorati e scintillanti per il pranzo della domenica in famiglia, mentre questi sarebbero perfetti e apprezzati durante la cena di Natale.
Insomma, ogni evento richiede dei sottobicchieri specifici, sempre lasciandoti trasportare dal tuo gusto e dalla tua fantasia, realizzando anche abbinamenti arditi, seppure ben studiati.
– L’ambiente nel quale si svolge l’evento
Oltre al mood dell’evento, bisogna considerare la location nel quale questo si svolge.
La mise en place di un tavolo all’interno di una villa antica e classica dovrà in qualche modo richiamare questo stile, quindi potrebbe essere un errore usare dei sottobicchieri in pvc colorato dal sapore pop o moderno.
Al contrario, in un locale alla moda e alternativo, potrebbero risultare fuori luogo dei sottobicchieri tradizionali in argento, richiamando un’idea antica e datata.
– La scelta dei materiali
I sottobicchieri in sughero o in legno sono perfetti se si organizza un evento bucolico, come un pranzo nel verde o un aperitivo in giardino.
Quelli in plastica colorata, magari con stampa a caldo da Veluti, possono risultare divertenti durante una festa estiva in piscina o un compleanno informale con i propri cari e amici.
Un evento glamour richiede dei sottobicchieri scintillanti, in materiali come il metallo o l’oro, da abbinare con una mise en place preziosa e raffinata.
Le feste comandate, come ad esempio Natale o Capodanno, consentono di abbinare il sottobicchiere alla tovaglia, utilizzando dei tocchi di rosso, di verde, di blu, d’oro o d’argento, anche in base al decoro e all’addobbo presenti in casa.
– La forma
Rispetto al passato, in commercio è possibile trovare sottobicchieri di tutte le forme, da quelli classici tondeggianti a quelli quadrati, che si abbinano al piatto ed eventualmente al sottopiatto.
Oltre all’assonanza tra i colori, infatti, la mise en place tiene conto anche di quella sulle forme, che devono essere in armonia e creare un effetto ottico gradevole.
La forma scelta dipende anche dal tipo di bicchiere che deve essere posizionato sopra, quindi il consiglio è di fare prima delle prove e vedere quale può essere l’effetto finale.
Sottobicchieri per ogni giorno: come sceglierli
Non tutti hanno la possibilità di cambiare sempre sottobicchieri, quindi vediamo come sceglierne un modello gradevole tutti i giorni per i pasti informali.
In primo luogo, opta per un materiale che non si rovina troppo, come la plastica o il legno, semplice da pulire e da usare quotidianamente.
Scegli dei colori neutri, che possano abbinarsi con piatti e tessili diversi, in modo da avere sempre un effetto ottico piacevole.
Infine la forma, possibilmente tondeggiante, più facile da accostare a piatti tradizionali e di uso comune, realizzando una mise en place che tiene conto della geometria.
Sottobicchieri per occasioni speciali: quali usare
Per le feste come Natale o Capodanno, potrebbe essere grazioso scegliere una fantasia tartan per i sottobicchieri, oppure puntare allo scintillio con del glitter o un effetto shimmer, abbinando il decoro all’albero o agli altri addobbi a tema.
In alternativa, si possono scegliere forme tradizionali, come quelle dell’albero di Natale o delle renne, personalizzando ogni posto con un personaggio diverso.
Un evento in montagna, invece, richiama tessili come il montone o materiali legnosi, che aumentano il mood caldo e accogliente che dovrebbe avere un ambiente ad alta quota.
Una festa estiva, magari al mare o in una villa, richiama colori come l’azzurro e il bianco, oltre che materiali moderni e lineari.
La scelta del sottobicchiere denota l’attenzione per i dettagli, quindi non farti sfuggire questo tocco per una mise en place perfetta, optando per soluzioni tradizionali e sperimentando arditi abbinamenti per personalizzare ancora di più la tua tavola.